Tommaso
Cuccarolo
Senior Executive Coach
Bologna, Italy
-
🇮🇹Italiano
-
🇬🇧Inglese
Esperienza di coaching
- Coach certificato, ICF (2017)
- Career coach e facilitatore esperienziale sulle soft skills
Percorso di carriera
- Senior Career coach, Adecco Mylia, Italia
- Facilitatore esperienziale senior, Umana forma, Italia
- Train the trainer, Fabbrica Alta Formazione, Italia
Titoli accademici
- Master HR, Self empowerment in azienda
- Master in facilitazione, Formatore Esperienziale
- Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro, Sociale e della Comunicazione
Impegni personali
- Laboratori esperienziali per sviluppare le soft skills all’Università di Padova.
Media
- Il piccolo principe si mette la cravatta, Articolo su sito di Performando.
Tommaso è un coach dinamico e focalizzato sullo sviluppo della persona e del suo potenziale. A lui piace scoprire il talento delle persone con cui lavora e provocare azioni di cambiamento generativo.
Noi siamo ciò che facciamo ripetutamente, l’eccellenza non è un atto ma un’abitudine.
Will Durant
Percorso di carriera narrativo
Tommaso ha cominciato ad organizzare laboratori di facilitazione esperienziale e di sviluppo delle soft skills all’Università di Padova durante i suoi studi di Psicologia del lavoro nel 2014.
Dal 2015 conduce percorsi di facilitazione esperienziale e di coaching in azienda, utilizzando attività d’aula interattive che sfruttano il gioco e lo sport per stimolare la crescita della persona e del gruppo di lavoro. I percorsi di coaching condotti da Tommaso sono caratterizzati da attività pratiche e dinamiche di sperimentazione.
Unico nel suo genere, il suo modello l’Ultimatecoaching, utilizza il gioco di squadra Ultimate frisbee come strumento per migliorare le dinamiche di gruppo e le competenze relazionali.
Esperto allenatore
Tommaso ha studiato e approfondito diversi approcci per facilitare l’apprendimento delle soft skills in azienda. E’ diventato coach perché è affascinato dalle dinamiche di gruppo di cui vuole facilitare lo sviluppo e la crescita.
Crede fermamente nel potere delle attività esperienziali come strumento per innescare una riflessione personale da condividere tramite discussioni di gruppo che ne valorizzano il significato collettivo e sistemico. Tommaso è spinto da una grande passione, dalla voglia di mettersi in gioco e di mobilitare l’energia desiderante nelle persone e nei gruppi.
Cosa dicono di Tony in Turningpoint.
Dicono che è una persona attiva, dinamica e coinvolgente. Affronta con un sorriso anche la sfida più ardua e non si spaventa davanti alla fatica sia fisica che psicologica. Adora camminare in natura nei boschi e viaggiare per il mondo alla scoperta di nuove culture e nuove esperienze da cui imparare e crescere.