Francesco Pimpinelli

Francesco
Pimpinelli

Senior Executive Coach

Milano, Italia

  • 🇮🇹
    Italian
  • 🇬🇧
    English
Contatto

Esperienza di coaching

  • Professional Certified Coach con ICF
  • Lavora come Coach dal 2002, ora focalizzato esclusivamente sul coaching degli Executive

Percorso di carriera

  • Direttore Vendite – Oracle
  • Senior Consultant – Gemini Consulting
  • Key Tech Expert – Unione Europea
  • Responsabile Business Unit – Olivetti

Impegni personali

  • Supportare le persone a migliorare il loro livello di felicità, benessere e appagamento

Titoli accademici

  • Laurea magistrale in Informatica
  • Counselor professionale

Media

  • Ha pubblicato una serie di risorse multimediali per promuovere l'Academy of Constellations che ha fondato nel 2013 per insegnare il coaching sistemico

Francesco ha una grande passione nel coaching dei leader – individui e team – per supportarli nel migliorare le prestazioni, guidare il cambiamento, promuovere l’innovazione e raggiungere i loro obiettivi di business. Ha iniziato a lavorare come coach professionista nel 2002 e lavora oggi con executive e team di direzione in Europa in diversi settori.

Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.

Dalai Lama

Percorso di carriera narrativo

Francesco ha acquisito un’ampia esperienza manageriale sviluppata in più di 16 anni con alcune importanti aziende internazionali. Ha ricoperto ruoli manageriali alla R&D Olivetti, è stato consulente sulle tecnologie multimediali per l’Unione Europea, consulente di direzione alla Gemini Consulting, direttore vendite alla Oracle e partner di un fondo di venture capital promosso da Unicredit, per poi dedicarsi dal 2002 al coaching.

È esperto nel facilitare il cambiamento comportamentale per migliorare la flessibilità e rafforzare la leadership personale. Nel suo approccio al coaching integra la sua esperienza di management e di consulente aziendale, una prospettiva internazionale e interculturale, una forte competenza nel campo dello sviluppo personale e un approccio sistemico per facilitare il raggiungimento di risultati duraturi.

Esperto allenatore

Lo stile di Francesco è totalmente centrato sul cliente e utilizza diversi strumenti e metodi di coaching in base al contesto, alle attitudini e agli obiettivi del cliente. Opera in sintonia con i suoi valori che includono: autenticità, armonia, coraggio, innovazione e orientamento al risultato.

Le sue principali aree di specializzazione includono: coaching dei leader per aiutarli a raggiungere il loro livello ottimale, primi 100 giorni e transizione di ruolo, team coaching per sviluppare le prestazioni, trovare uno stile di leadership autentico e d’impatto, intelligenza emotiva per migliorare presenza e abilità sociali, comunicazione efficace e stili per influenzare, gestione delle diversità culturali, cambiamento culturale e organizzativo, visione e pensiero strategico, gestione delle vendite, gestione degli stakeholder nelle organizzazioni a matrice, gestione dei collaboratori, resilienza e integrazione tra sfera lavorativa e privata.

Cosa dicono di voi in Turningpoint

Francesco è una persona vivace, curiosa, eclettica e socievole. Ha lo spirito dell’esploratore ed è sempre stato curioso di apprendere e un innovatore in tutte le fasi del suo percorso professionale. È uno spirito libero e creativo con un approccio solido e pragmatico. Mostra una bella miscela di forza, amorevolezza, giocosità e saggezza.

A (great) international coaching and transformation consultancy, committed to developing authentic, innovative and collaborative leadership in executives and entrepreneurs, their teams and organizations.

Turningpoint

Discover Turningpoint

Our Manifesto

Our (wonderful) coaches

Contact us and let’s see how we can help you.

Turningpoint specializes in executive individual and group leadership and coaching and development.

Click here Flip